Un centinaio i judoka che hanno animato il festoso stage estivo residenziale
Si è conclusa l’edizione 2016 di “Judo & Avventura”, l’oramai storico stage estivo organizzato dal Budokan Institute autorizzato dalla Fijlkam (Federazione Italiana del Judo) nazionale.
Anche quest’anno un centinaio di atleti dai dieci ai diciotto anni provenienti da varie associazioni, anche da fuori regione, sono venuti a praticare judo e divertirsi nella splendida cornice montana di Rocca Corneta, sull’Appennino bolognese. I turni scelti dai ragazzi sono stati mono, bi o trisettimanali, nel periodo dal tre al ventitre luglio.
Un modo di tenersi in forma praticando sano sport immersi nella natura incontaminata del parco regionale del Corno alle Scale in un clima di amicizia e familiarità per i più; una sana vacanza ristoratrice al termine dell’anno scolastico per altri; un modo per mantenere l’allenamento e prepararsi alla imminente stagione sportiva per gli Atleti Agonisti.
Comunque un periodo di arricchimento sportivo e umano per tutti. Preparazione atletica differenziata per età tutte le mattine e due allenamenti di judo al giorno (sempre differenziati per classi di età).
Escursioni in alta montagna e bagni tonificanti nelle incontaminate acque dei torrenti. Proiezioni cinematografiche sotto e stelle e tante altre attività formative e sane quelle proposte dal nostro staff.
Per finire l’ottima cucina casalinga degli amici del ristorante “Corsini” con menù tarato sportivamente per il giusto apporto di nutrienti.
Tra lo staff tecnico ricordiamo il M° Alessandro Ansaloni, Luigi Semeraro e Ilenia Paoletti (entrambi freschi del titolo europeo a squadre conquistato a Porec con le nazionali master maschile e femminile), Elena Vasile plurimedagliata italiana, europea e mondiale.
Lezioni sono state tenute anche dagli amici Tecnici Riccardo Molinari e Vincenzo Sammartano.
E’ stata ad allenarsi con noi per una settimana Matilde Leonelli fresca del bronzo al Campionato Italiano Cadetti 2016 conquistato al Centro Olimpico Federale di Ostia.