Le “Pantere Rosa” bolognesi primeggiano con tante medaglie
Contornato dal XXXII Millennium Giovanile “Città di Raffaello” e dal Training camp femminile con il bronzo olimpico di Judo di Atene 2004 Lucia Morico, si è tenuta la terza edizione del Torneo Internazionale femminile di Judo “Repubblica di San Marino”.
L’impegnativa due giorni (13 e 14 aprile) si è svolta ad Urbino ed ha visto la partecipazione di cinquecento atleti in rappresentanza di una cinquantina di società sportive (tra le quali molte di livello) e rappresentative regionali a copertura un po’ di tutta la penisola.
Organizzata dalla Fijlkam (Federazione italiana di Judo), dal Fazi Club di Pesaro e dalla Federazione di judo sammarinese, la gara è stata anche il trampolino di lancio delle nuove norme tecniche internazionali seguite alle Olimpiadi di Londra e in particolare del care system (attrezzatura con telecamera asservita corrispondente ad una moviola in tempo reale).
Il Budokan Institute si è presentato al prestigioso appuntamento con una formazione di nove atlete seguite dall’insegnante tecnico federale Elena Vasile.
Le ragazze bolognesi si sono rese protagoniste della manifestazione e, se pure è mancato l’oro, hanno conquistato numerosi podi portando la Società ai primi posti nella classifica finale per club: quinta Società sulle quarantotto partecipanti.
Fermate solo in finale da fortissime avversarie hanno conquistato la medaglia d’argento
Costanza Simeoli e
Irene Tesini.
Ben cinque le medaglie di bronzo alle quali sono pervenute
Alina Balanuta,
Emma Castellani,
Sofia Caltabiano,
Claudia Turra e
Martina Natalini.
Ad un pelo dal podio infine
Elena Di Bartolomeo e
Matilde Leonelli.
Nella foto le giovani Judoka del Budokan Bologna con Lucia Morico,
campionessa olimpica di Judo ad Atene 2004