Ori di Ilenia Paoletti, Roberto Rusignuolo e Vittorio Di Bartolomeo; bronzo per Elena Vasile; quinti Luigi Semeraro e Francesco Di Feliciantonio
Quarta edizione del “Torneo della Lanterna” di Genova, manifestazione judoistica che ha visto le partecipazione di oltre duecento atleti provenienti da tutta le penisola. Una cinquantina le Società e le rappresentative Regionali presenti alla manifestazione. A queste si sono aggiunte squadre provenienti da Russia e Svizzera che hanno aumentato lo spessore e il livello di per se già notevoli della manifestazione.
Oltre a vedere l’assegnazione del prestigioso trofeo, la gara è stata valida come terza prova del Campionato Italiano Master 2013.
A tentare le scalate ai podi varie Società dell’Emilia Romagna. Il Budokan Institute di Bologna, rinnovando la tradizione che lo vede detentore del Trofeo nelle tre precedenti edizioni, è stato protagonista ed è risultato ancora una volta in vetta alla classifica per Società. Brillanti le prestazioni di Roberto Rusignuolo (pesi leggeri maschili), Ilenia Paoletti (pesi medi femminili) e Vittorio Di Bartolomeo (medio-massimi maschili) che hanno sbaragliato tutta la concorrenza conquistando tre meritatissimi ori. Al bronzo è pervenuta Elena Vasile nei pesi leggeri femminili. Bella gara con incontri vinti anche per Luigi Semeraro che nella categoria dei medi e Francesco Di Feliciantonio (medio-massimi) che in una tiratissima finale per il terzo posto ha ceduto solo di misura al russo Igor Ililic.
Il Campionato Italiano Master 2013, giunto al giro di boa, vede Roberto Rusignuolo nettamente al comando nella classifica maschile e Ilenia Paoletti terza nella femminile. Prossimi appuntamenti per lo squadrone bolognese, prima della ripresa del Campionato Italiano nel secondo semestre, i Campionati Europei in programma dal 13 al 16 giugno a Parigi.
Il Campionato Italiano Master di Judo riprenderà riprenderà il 3-4 agosto, nella suggestiva cornice dei Word Master Games, le Olimpiadi dei non professionisti, che vede già oltre 9000 atleti iscritti; la manifestazione, tenutasi 4 anni fa a Sidney, ad agosto si terrà in Italia e le gare di Judo saranno ospitate ad Alba, la famosa cittadina piempontese.
L’8 settembre si svolgerà il classico appuntamento dell’Open d’Italia a Follonica e il torneo si chiuderà, secondo il calendario stilato attualmente dalla Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali, con l’assegnazione del titolo, che speriamo quest’anno torni all’ombra delle Due Torri, il 2 novembre in un altro dei classici del Judo italiano, il Trofeo Internazionale Sankaku a Bergamo.
Condividi i nostri contenuti su: