Quattro incontri vinti e medaglia di bronzo per Andrea alla terza prova del Gran Prix Nazionale
Il Palacannizzaro di Catania è stato cornice dell’impegnativa due giorni “Dynamic Cup” di judo. Riservata agli atleti delle classi cadetti e juniores, è la terza delle quattro prove valide per il Gran Prix Nazionale 2015. Sono stati circa cinquecento gli Atleti provenienti da tutta la Nazione che hanno partecipato alla gara, in rappresentanza di oltre cento Società Sportive.
Per il Budokan Institute di Bologna ha partecipato alla gara Andrea Bertuzzi che è stato protagonista della manifestazione raccogliendo un meritatissimo bronzo nella categoria al limite dei cinquanta chilogrammi bissando il risultato ottenuto all’internazionale “Città di Colombo” (precedente prova del Gran Prix) e confermandosi ai vertici di questa categoria a livello nazionale.
In veste di coach a seguire Andrea a Catania la campionessa mondiale master in carica Ilenia Paoletti.
Andrea batte al primo incontro il campano Antonio Violante ai punti. Al secondo incontro trova l’atleta di casa Francesco Lacatena ed esce vittorioso anche da questo combattimento: stavolta per Ippon. L’incontro con un altro forte Atleta campano, Angelo Lionti, è quello che decide l’ingresso in zona medaglia; Andrea lo ha già incontrato e battuto in altre occasioni e, mantenendo la necessaria concentrazione nonostante una fasciatura al capo per una ferita subito nell’incontro, fa nettamente suo anche questo combattimento per ippon. L’incontro successivo stabilisce chi accederà alla finale per l’oro e chi disputerà la finalina per il bronzo. Andrea ha davanti il lombardo Michele Ronzoni che ha dalla sua la freschezza per avere passato un turno ai sorteggi e quindi disputato un combattimento in meno. Ed è probabilmente questo che decide l’incontro che vede Andrea cedere ai punti appena per uno yuko. Nel momento decisivo della finale per il terzo posto Andrea incrocia il forte atleta toscano Antonio Corsale, anch’esso più fresco causa un incontro in meno sulle spalle dovuto al sorteggio. Ma Andrea è determinato ed ha dalla sua una valida preparazione atletica che gli permette di aggiudicarsi l’incontro e di conquistare un meritatissimo Bronzo che, con un pizzico di fortuna in più, sarebbe potuto essere un oro.
Condividi i nostri contenuti su: