Domenica 29 Aprile si è svolta nel palazzetto dello sport di Castelfranco Emilia (MO) la fase regionale di qualificazione al Campionato Italiano di Judo 2017 per i judoka under 21. Organizzata dalla Fijlkam – Federazione Italiana del Judo- la gara ha visto impegnati gli Atleti più forti della regione Emilia Romagna ovvero solo quelli in possesso della cintura marrone e nera. In palio per i vertici delle categorie, oltre al titolo di Campione Regionale, i pass per partecipare alle finali che si svolgeranno al Centro Olimpico di Ostia in maggio e che assegneranno i titoli tricolori 2018. Un centinaio gli atleti che si sono cimentati nel Campionato che ha inoltre messo in palio i punteggi per la conquista dei gradi (I, II e III Dan) di judo.
Ottimo comportamento degli atleti bolognesi del Budokan Institute che vedrà impegnati nella lotta per il titolo italiano ben quattro suoi atleti.
Andrea Bertuzzi e Daniele Gasparri hanno conquistato l’accesso diretto alle finali grazie alla loro in posizione ai vertici nelle ranking list nazionali (rispettivamente: pesi leggeri e medio-massimi). Gli altri due atleti che rappresenteranno la Regione Emilia Romagna e lotteranno per i titoli tricolori 2018 avendo dominato le classifiche odierne di Castelfranco sono Matilde Leonelli (pesi medi femminili) e Mattia Castellani (pesi medi maschili).