Parte il primo luglio e andra’ avanti fino al sette agosto l’ attività motoria proposte dal Budokan Institute per bambine e bambini in età di scuola elementare. L’attività si va ad affiancare a quella del nostro yoga partito il primo di giugno e che sta raccogliendo grandi numeri in termini di utenza. Entrambe le attività sono gratuite per la cittadinanza e si svolgono nell’ambito del progetto comunale di “Parchi in Movimento 2022” organizzato dal settore Cultura e Creatività del Comune di Bologna.
Il progetto, articolato e di ampio respiro che si sviluppa in estate in vari parchi cittadini, vede la partecipazione di una ventina di Associazioni proponenti (selezionate tramite bando), del Comune di Bologna, dell’Università degli studi, della catena di farmacie Lloyd e della USL, tutti impegnati a promuovere corretti stili di vita e combattere la sedentarietà.
Partner fin dalla prima edizione risalente ad oltre dieci anni fa, il Budokan Institute ha aderito all’iniziativa proponendo l’oramai storico “ YOGA NEL PARCO” – attività per adulti – il collaudato “GIOCOSPORT” – rivolto a bambine/bambini in età di scuola elementare – e “FUNCTIONAL TRINING” per chi cerca un’attività più “spinta” e rivolta all’agonismo .
L’attività, completamente gratuita per la cittadinanza, si svolgerà presso il parco NICHOLAS GREEN secondo il seguente calendario:
Lunedì e Mercoledì dalle 18,00 alle 19,00 GIOCOSPORT
Martedì, Giovedì e Venerdì dalle 18,00 alle 19,00 YOGA
Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle 19,30 alle 20,30 Functional Trining
e sarà possibile solo tramite prenotazione ai seguenti recapiti:
per lo Yoga 349 8054707 -iulica74@gmail.com Fulvia Capuano
per Giocosport 339 1271568 ilenia.paoletti74@gmail.com Ilenia Paoletti
La pratica delle discipline proposte porta benefici notevoli in termini di mobilità articolare, controllo/tono e scioltezza muscolare, regolarizzazione e controllo della respirazione, giovamento all’apparato cardiocircolatorio, controllo, gestione e abbattimento dello stress. Per i bambini è una ottima forma ludica di avviamento allo sport nonchè di corretto controllo auxologico. I tecnici responsabili delle lezioni sono: Fulvia Capuano (maestra di pluriennale esperienza 349 8054707) per lo Yoga e Ilenia Paoletti (già pluricampionessa italiana e mondiale Tecnico Federale FIJLKAM 339 1271568) per il Giocosport.