Edizione numero trentaquattro per la manifestazione interregionale di judo “Stefano Leonardi” disputatasi nel palazzetto dello sport di Camaiore (LU) organizzata dalla Fijlkam (federazione italiana del judo). Oltre ottocento gli atleti partecipanti alla due giorni di gara (24 e 25 marzo) che ha impegnato le compagini di un centinaio di Società Sportive provenienti dal nord e centro Italia. La gara, per la Federazione valida come Gran Premio 2018, ha messo inoltre in palio i punteggi per l’acquisizione dei dan (primo, secondo e terzo grado) di judo.
Seguita in gara dai Tecnici Federali Elena Vasile, Gianpiero Donati e Maurizio Farini, la formazione bolognese del Budokan Institute ha collezionato un numero enorme di incontri vinti, conquistando venti medaglie (cinque ori, sei argenti e nove bronzi). Grazie a questi risultati, il Budokan ha staccato tutte le altre ed è risultata seconda nella classifica finale.
Dicevamo cinque le medaglie d’oro che sono andate al collo di Elena Bertuzzi, Leonardo Cittadini, Costantino Patta, Ludovica Stagni e Costanza Simeoli.
Medaglie d’argento per Riccardo Marzocchi, Greta Mazzanti, Diego Carricato, Chiara Boscarino, Alessandro Ansaloni e Niccolò Gallini.
Terzi posti e medaglie di bronzo per: Marco Mochi Sismondi, Leonardo Dall’Aglio, Giulio Savini, Davide De Gruttola, Francesco Longo, Mattia Castellani, Andrea Bertuzzi, Giuseppe D’Intino e Luigi Semeraro.
Al bel risultato hanno contribuito anche i quinti posti di Nicolò Andreon, Bianca Fanizzi, Giacomo Sassi e Brunaldo Renzi.