Interventi dei Tecnici del Budokan Institute Bologna alla International Summer School
Giunta al nono anno di vita, la International Summer School è approdata a Rimini.
Organizzata dall’Università degli Studi di Bologna e patrocinata dalla Comunità Economica Europea, vede la partecipazione di una sessantina di studenti e docenti delle facoltà di scienze motorie appartenenti ad una decina di atenei di altrettante nazioni europee.
In questa particolare sessione la classe composta da docenti e studenti universitari condivide esperienze, partecipa a lezioni ed affronta esami in una cornice estiva e “mediterranea” nell’ambito di un progetto denominato LLP (long life learning program).A sua volta LLP è inserito nel prestigioso e collaudato progetto ERASMUS che tende a favorire gli scambi culturali a livello europeo per le giovani generazioni.
Quest’anno la classe era composta da studenti e docenti provenienti da varie Università di Italia, Polonia, Spagna, Germania, Austria, Repubblica Ceca, Lituania e Ungheria. Per accrescere il livello esperenziale ed aumentare lo spessore culturale, anche il corpo docente è stato scelto con provenienza internazionale. Per gli sport da combattimento sono stati trattati il Ju Jitsu con il docente Damon Umholtz del Philly Jitsu di Filadelfia (USA) e il Judo con il docente Francesco Di Feliciantonio del Budokan Institute Bologna. Nell’equipe bolognese dei docenti sono stati inseriti anche gli atleti Luigi Semeraro e Giuseppe Costanzo per meglio seguire la numerosa classe e vivacizzare la progressione didattica. Di notevole colore il modulo didattico denominato “Judo On the beach” che ha visto la lezione teorico-pratica svolta sulla spiaggia di Rimini con docenti e partecipanti in costume da bagno e tecniche di judo eseguite sulla sabbia.
Condividi i nostri contenuti su: