Bronzo Tricolore per Matilde Leonelli e dominio al 43° “Città di Castelfranco”
Come nell’edizione 2015, la formazione del Budokan Institute si è aggiudicata il Trofeo, conquistando il primo posto nella classifica per Società sotto la guida dei Tecnici Federali Elena Vasile, Alessandro Ansaloni e Maurizio Farini. Il Budokan ha preceduto sul podio nell’ordine altre due forti realtà della regione: la concittadina San Mamolo judo e il modenese Geesink Team.
Le cavalcate vincenti che hanno portato all’oro del Budokan sono state di: Andrea Bertuzzi (per il quale la gara è stata la seconda in due giorni, avendo disputato la finale per il Campionato italiano al Centro Olimpico di Ostia), Costantino Patta, Lorenzo Guardigli, Leonardo Sakamoto, Mattia Castellani e Elena Bertuzzi. Medaglie d’argento Bianca Fanizzi, Chiara Boscarino, Alessio Sula, Eamonn Loughney, Luca Leonella, Giovanni Ianniello, Emma Formenti, Leonardo Cittadini, Daniele Gasparri, Eleonora Tesini e Costanza Simeoli. Medaglie di bronzo per Greta Mazzanti, Sofia Ferrante, Giada Fiumi, Manuel Pinto, Giacomo Sassi, Alessandra Lisci e Luca Bergami (atleta di altra Società allenato dal Budokan).
Al bel risultato hanno contribuito anche i quinti e settimi posti di Cosmin Stamate, Niccolò Gallini, Francesco Giammarco, Davide De Gruttola, Tommaso Dall’Aglio, Alessandro Paolucci, Luca Verdoni, Mattia Barigelletti, Marco Bergamini, Alan Bonato, Renzi Brunaldo e Simone Gianforte (atleta abruzzese allenato dal Budokan).
Risultato di spessore anche al Centro Olimpico di Ostia nel quale sono stati assegnati i titoli tricolori di judo 2016 per atleti under 18. Il Budokan aveva superato la selezione con una delle più nutrite rappresentative regionali: ben cinque Atleti. Andrea Bertuzzi, Emma Castellani, Irene Tesini e Martina Natalini hanno ben figurato e, pur non riuscendo a salire sul podio, hanno conquistato punteggi nella Ranking List nazionale. La stella è brillata invece per Matilde Leonelli che, aggiudicandosi ben cinque incontri (con la concittadine Rachele Tacoli, la Campana Miriam Santoro, la lombarda Ileana Pagani, la siciliana Asia Abbatello e la calabra Martina Ottaviani) ha portato a Bologna e a casa uno bronzo tricolore di spessore, oltre alla meritatissima cintura nera.