Sorriso di Marika ad Ozzano, European Cadet Cup a Berlino, Gran Prix di kata a Reggio Emilia e Progetto “Tokyo 2020” a Besana Brianza
Andrea Bertuzzi, quarto Atleta nella ranking list nazionale, è volato a Berlino per disputare la prova dell’European Cadet Cup.
A seguire Andrea nella ostica trasferta la campionessa mondiale Ilenia Paoletti in veste di coach. Ostica la trasferta come dicevamo e solo due atleti italiani nella categoria di Andrea che ha affrontato l’olandese Lars Verstraener con grinta e determinazione. Andrea ha condotto l’incontro fino a trenta secondi dalla fine, quando per un eccesso di bontà ha lanciato un attacco di seoi nage che l’arbitro ha penalizzato come falso attacco.
Nel successivo golden score Andrea ha subito uno strangolamento e non è stato ripescato per la lotta per il bronzo in quanto il suo avversario nell’incontro successivo ha ceduto col georgiano Yldirim Buhari.
Federico Sassi ed Elisabetta Rossini (ASD GEV di San Lazzaro) hanno gareggiato nella prova del Gran Prix nazionale di Kata che si è tenuta a Reggio Emilia. Sebbene alla loro prima esperienza in questa tipologia di competizione, la coppia bolognese ha conquistato un lusinghiero dodicesimo posto.
A Besana Brianza (MI) nell’ambito del progetto “Tokyo 2020” si è svolto un doppio allenamento tenuto da dal D.T.N. della Nazionale azzurra Kyoishi Murakami. Sono stati chiamati a partecipare gli atleti cadetti, junior e under 23 finalisti nel campionato italiano 2016 nonchè i medagliati alle fasi di qualificazione regionale di Lombardia, Piemonte, Valle D’Aosta, Liguria ed Emilia Romagna. Tanti gli atleti convocati del Budokan: Emma Castellani, Martina Natalini, Costanza Simeoli, Irene Tesini, Daniele Gasparri, Giacomo Sassi, Leonardo Cittadini e Mattia Castellani (non presenti Matilde Leonelli per infortunio e Andrea Bertuzzi impegnato in Germania per nell’European Cup). A seguire gli atleti per il Budokan, il M° Alessandro Ansaloni.
Per finire l’evento locale: la prova del Criterium “Sorriso di Marika”, manifestazione preagonistica che da oltre un decennio funge da trampolino di lancio per i campioni del futuro.
Sempre bello, dinamico e ricco di emozioni questo evento di judo under 12 ha regalato ai ragazzi del Budokan Institute le seguenti soddisfazioni.
Medaglie d’oro per: Lorenzo Tesini, Davide Cattabriga, Agata Greco e Nicolò Andreon;
medaglie d’argento per Daniel Sanchini, Leonardo Casciola Fulginiti, Fabio Rizzi e Lisa Pon;
bronzi infine per Omar Dingi, Edoardo Bisson, Giovanni Mastrogiacomo, Michele Boccone, Caterina Boldrini, Mattia Figini, Costanza Bisson, Maria Lavinia Coletta, Carlo Poli, Edoardo Marchello e Irene Gallo.