Prestazione travolgente con sette ori, due argenti e otto bronzi
Quattrocento atleti provenienti da molte regioni italiane hanno animato la oramai classica di judo romagnola che si è svolta a Castelbolognese (RA). Organizzazione di una delle più longeve manifestazioni judoistiche della regione Emilia Romagna a cura della Fijlkam (Federazione Italiana del Judo) in collaborazione col Team Romagna.
Anche le maggiori realtà bolognesi tra il centinaio di Società partecipanti, e, tra di esse, il Budokan Institute che si è aggiudicato il trofeo, rispettivamente, davanti al Geesink Modena, ai padroni di casa del Team Romagna e ai concittadini della San Mamolo. Ben nove Atleti del team bolognese hanno disputato la finale per l’oro, e sette di essi lo hanno vinto. Diciasette in tutto le medaglie conquistate: sette ori, due argenti e otto bronzi.
Ad accompagnare gli atleti in gara, i Tecnici Federali Elena Vasile (bronzo europeo in carica) e Ilenia Paoletti (campionessa del mondo in carica) entrambe, per l’occasione, in veste di coach.
Come accennato in precedenza, hanno vinto tutti gli incontri conquistando l’oro: Ludovica Stagni, Leonardo Cittadini, Martina Natalini, Emma Castellani, Letizia Macchelli, Andrea Di Roma e Andrea Bertuzzi.
Medaglie d’argento per Emma Formenti e Leonardo Sakamoto.
Bronzi infine per Giovanni Fiori, Tommaso Dall’Aglio, Eamonn Loughney, Erik Sula, Mattia Castellani, Daniele Gasparri, Matteo Bertato e Mirko Bratti.
Hanno contribuito al successo del Budokan anche i quinti posti di Lorenzo Marchetti, Alessandro Paolucci, Luca Verdoni, Irene Tesini e Niccolo’ Bagnaresi.