Organizzato dalla Fijlkam (Federazione Italiana Judo, Lotta, Karate, Arti Marziali) Comitato Regionale Emilia Romagna, si è svolto a Castelfranco Emilia (Modena) il torneo di qualificazione per le finali nazionali del Campionato Italiano Cadetti di Judo. La gara, riservata ad atleti maschi e femmine under 15 ha visto la partecipazione di centocinquanta atleti in rappresentanza di tutte le Società dell’Emilia Romagna. In gioco il pass per accedere alle finali nazionali che avranno luogo al Centro Olimpico di Ostia nel mese di febbraio dispensatrici dei titoli di Campioni Italiani. Accesso alle finali solo gli atleti ai vertici delle classifiche: uno ogni cinque partecipanti nelle categorie maschili e una su tre nelle categorie femminili.
Il Budokan Institute di Bologna ha presentato ai nastri di partenza quattro atleti che si sono poi rivelati protagonisti della manifestazione seguiti dai Tecnici Federali Elena Vasile e Ilenia Paoletti. Imponendosi su una nutrita ed agguerrita concorrenza, Alina Balanuta, Marco Bergamini, Giacomo Sassi e Mattia Castellani, con una ottima condotta di gara, sono pervenute ai vertici della classifica ed hanno conquistato il diritto a partecipare alle finali nazionali rappresentando la Città di Bologna e la Regione Emilia Romagna.
Non sono riusciti nell’impresa, anche se hanno disputato buoni incontri, Eleonora Tesini, Mariarosaria Schiavone, Daniele Gasparri, Leonardo Serra e Alan Bonato.