Conquista del Trofeo, cinque finalisti ai Campionati Italiani e Cintura Nera per Giacomo Sassi
Circa ottocento gli atleti partecipanti alla impegnativa due giorni in rappresentanza di una cinquantina di Società sportive provenienti da tutta l’Emilia Romagna e dalle regioni limitrofe.
Come prologo al torneo si è svolta la fase regionale di qualificazione ai Campionati italiani under 18 che ha visto qualificati per le finali del Centro olimpico di Ostia gli atleti ai vertici di ciascuna categoria.
In coda al torneo il Campionato italiano Fisd per Atleti disabili (organizzazione a cura del Cip – Comitati Italiano Paraolimpico).
La gara ha messo inoltre in palio i punteggi per l’acquisizione dei dan (primo, secondo e terzo grado) di judo.
Come nell’edizione 2015, la formazione del Budokan Institute si è aggiudicata il Trofeo, conquistando il primo posto nella classifica per Società sotto la guida dei Tecnici Federali Ilenia Paoletti, Elena Vasile, Gianpiero Donati, Alessandro Ansaloni e Maurizio Farini.
Gli argenti sono andati a Greta Mazzanti, Lorenzo Guardigli, Giovanni Ianniello, Giacomo Sassi, Mattia Barigelletti, Alessandra Lisci, Leonardo Cittadini e Luca Bergami (atleta di altra Società allenato dal Budokan).
Medaglie di bronzo per Chiara Boscarino, Bianca Fanizzi, Leonardo Sakamoto, Mattia Castellani, Lorenzo Giammarco e Costanza Simeoli.
Al risultato del Budokan hanno contribuito anche gli incontri di Sofia Ferrante, Cosmin Stamate, Nicolò Gallini, Ivonchyc Bogdan, Davide De Gruttola, Luca Leonelli, Luca Verdoni, Giovanni Fiori, Manuel Pinto, e Alan Bonato.
Grandi numeri anche per quanto riguarda la qualificazione alle finali del Campionato Italiano Under 18: a rappresentare l’Emilia Romagna il Budokan Institute qualifica Martina Natalini, Emma Castellani, Irene Tesini e Matilde Leonelli che vanno ad aggiungersi ad Andrea Bertuzzi qualificato di diritto in quanto quarto nella Ranking lista nazionale.
Ultima, ma non meno importante soddisfazione, è stata la cintura nera agonistica conquistata nella manifestazione da Giacomo Sassi che è la trentottesima cintura nera della Società bolognese.