E’ partita l’attività dei Centri Tecnici Federali. Il nuovo progetto Fijlkam è nato con vari obiettivi fra cui: radunare gli atleti di alto livello perché possano allenarsi collegialmente in maniera continua, reclutare sul territorio gli atleti più talentuosi e condividere in modo sinergico i relativi percorsi di crescita fisica, tecnica e tattica e diminuire la pressione delle presenze Sul Centro Olimpico federale. Sei le sedi regionali selezionate e scelte in tutta la penisola ed uno è il Centro Tecnico Regionale di Castelmaggiore. Progetto di notevole ausilio alla maggior parte delle Società che possono così usufruire di un maggior numero di sedute di allenamento per quegli atleti che, con notevole e continuo impegno, vogliono affrontare competizioni di alto livello.
Due gli appuntamenti mensili (uno dei quali impegna mattina e pomeriggio) offerti dal centro che, chiaramente, vanno ad aggiungersi agli allenamenti regionali (uno al mese), a quelli interprovinciali e agli ordinari allenamenti degli atleti presso le sedi delle Società di appartenenza. Inoltre gli atleti iscritti godono di alcuni benefici e diritti di prelazione nelle convocazioni ai raduni collegiali delle squadre nazionali e nell’iscrizione alle attività Federali a numero chiuso.
Oggi, sabato 3 settembre, si sono tenute le prime sedute a Castelmaggiore alle quali hanno partecipato i migliori judoka della Regione Emilia Romagna e Regioni limitrofe. Dalle 15,00 alle 17,00 si sono allenati gli esordienti mentre dalle 17,00 alle 19,00 sono stati una quarantina di Cadetti, Junior e Senior a calcare i tatami del CTF Emilia Romagna. Fra questi i nostri Mattia Castellani e Daniele Gasparri, reduci dalla settimana dello stage internazionale di Lignano Sabbiadoro (UD).