Care Amiche e cari Amici,
salutiamo un anno che ci ha visti protagonisti, come sempre, in numerosi e significativi momenti di vita sportiva (di base, agonistica e di formazione), culturale e sociale. Sono ancora una volta i numeri a darci ragione, a confortarci e a confermare lo spessore della nostra Associazione Sportiva.
Nell’anno appena trascorso l’impegno di dirigenti, istruttrici ed istruttori ha fatto sì che circa persone di tutte le età abbiano praticato con noi varie attività sportive e motorie.
Siamo siamo stati presenti, raccogliendo risultati di spessore, in trentatre competizioni a vari livelli: dal locale al nazionale all’internazionale e i nostri Atleti, nel judo, hanno collezionato qualcosa come centoquarantadue medaglie ed esattamente sessantasette ori, quarantuno argenti e trentaquattro bronzi bronzi.
Un rapido e conciso riassunto è d’obbligo cominciando appunto dai risultati agonistici che hanno visto impegnato il Settore Judo
A livello internazionale: un oro all’Europan Veteran Cup e un bronzo ai Campionati Europei Master con l’inossidabile Ilenia Paoletti (gia’ in possesso di un titolo mondiale, quattro titoli italiani e varie medaglie tricolori e iridate), e una partecipazione ai Campionati Europei Universitari con Daniele Gasparri.
A livello Nazionale: tantissimi pass di partecipazione alle finali di Campionati Italiani di classe, assoluti e Coppa Italia che ci hanno condotto alla conquista di:
- tre titoli (Daniele Gasparri e la Squadra con Daniele Gasparri, Mattia Castellani e Alan Bonato ai Campionati Nazionali Universitari e il Titolo di Campioni d’Italia nella divisione A2 con la Squadra composta da Leonardo Cittadini, Daniel Sanchini, Andrea Bertuzzi, Mattia Castellani, Michele Serra e Daniele Gasparri);
- Due titoli di Vicecampione Italiano(Mattia Castellani ai Campionati Nazionali Universitari e Luca Ermanno Tolomelli ai Campionati Italiani FISDIR).
- Due bronzi (Daniele Gasparri al Campionato Italiano Assoluto A1 e Lorenzo Giammarco al Campionato Italiano Fisdir).
A livello Regionale ed Interregionale: abbiamo avuto circa 300 partecipazioni a gare suddivise tra tutte le classi (Esordienti, Cadetti, Junior, Senior e Master).
Collegiali e Stage: massiccia è stata la nostra presenza (una trentina di Atleti) agli allenamenti regionali organizzati dal Centro Tecnico Regionale (CTR). Numerosi gli allenamenti collegiali e reciproco scambio con altre realtà praticanti il Judo Olimpico.
Preagonismo: Una trentina di nostri under 12 ha partecipato a varie manifestazioni, Criterium e stage.
Passaggi di grado: Un centinaio di praticanti hanno aumentato il loro grado o sostenendo gli esami o per meriti agonistici. In particolare abbiamo avuto l’acquisizione agonistica di cinque nuove cinture nere: Greta Mazzanti, Antonio Patta, Lorenzo Giammarco, Michele Mancini e Lorenzo Ianniello.
Attività e progetti: Buona partecipazione per i settori Ju Jitsu, Yoga e Pilates. Grazie al patrocinio del Comune di Bologna, abbiamo coinvolto in attività motoria tantissime persone (oltre mille presenze) col progetto “Parchi in Movimento” nel quale abbiamo proposto le attività di Yoga, Functional Training e Giocosport. Confermata la prosecuzione del progetto “Judo & Avventura” con l’organizzazione della terza edizione dello stage estivo residenziale “Un Mare di Judo”.
E il finale col “botto”? Lo abbiamo già citato ma lo evidenziamo di nuovo: negli ultimi giorni di dicembre, la nostra squadra ha conquistato il titolo tricolore nella divisione A2 portando per la prima volta questo prestigioso risultato a Bologna e in Emilia Romagna! Questa la formazione dei fantastici sette che ha conquistato lo storico risultato guidata in gara dal Tecnico Federale Massimiliano Nobile: Leonardo Cittadini, Daniel Sanchini, Andrea Bertuzzi, Mattia Castellani, Riccardo Bertolini (prestito Acras Bolzano), Michele Serra, Daniele Gasparri.
I risultati sono solo la punta visibile dell’iceberg, costituito e alimentato dalla continua e non sempre visibile attività dei nostri bravissimi atleti di tutte le età, nonché dal prezioso staff Tecnico composto da Istruttori e preparatori atletici composto da: Fulvia Capuano, Stephanie Pascali, Ilenia Paoletti, Elena Vasile, Alessandro Ansaloni, Gianpiero Donati, Marcello Ligorio, Guglielmo Ognibene, Massimiliano Nobile, Federico Sassi, Ivan Serpau, Pierluigi Punzo e Franco Trazzi. Non meno importante e preziosa la guida dello staff dirigenziale.
La qualità e la varietà dell’attività svolta nonchè l’elevatissimo spessore dei risultati raggiunti ci consentono di salutare l’arrivo del 2025 con gioia, entusiasmo, energia e la voglia di migliorarci ancora.
A tutti un augurio per un proficuo 2025 ricco di buone cose, salute, serenità e successo.
Condividi i nostri contenuti su: