Dopo il Bologna FC e i Warriors AF
tocca ai judoka del Budokan
l’importante ruolo di Testimonial nel progetto di
“Una Settimana per una Vita Sana”
Mercoledì 22 aprile si è tenuta, presso lo storico teatro “Arena del Sole” di Bologna, la giornata conclusiva del progetto “Una Settimana per una Vita Sana”, progetto coordinato dal Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita dell’Università di Bologna con il contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e promosso dall’Ufficio Scolastico Provinciale di Bologna con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna.
Il progetto ha visto coinvolte durante l’anno un migliaio di studenti della scuola secondaria di primo grado di Bologna, coinvolti in esperimenti di laboratorio condotti da tutor dell’Università che hanno promosso sana alimentazione e corretti stili di vita per il benessere e la prevenzione di patologie degenerative. Naturalmente lo sport coinvolto al 100% nella proposta dei corretti stili di vita e negli anni precedenti testimonial sportivi dell’evento sono stati il Bologna football Club e i concittadini Warriors AF.
Quest’anno è toccato agli Atleti del Budokan Institute presentare una formazione di Atleti in età scolastica dai dieci ai diciotto anni che hanno testimoniato con la loro presenza e la loro bravura in una dimostrazione pratica, l’elevato contenuto formativo psicofisico della disciplina judoistica unito a un sana alimentazione in un corretto stile di vita.
Alla conferenza stampa Adelfo Zaccanti dirigente della Fondazione Dal Monte, Silvana Hrelia, coordinatrice del progetto per l’università, e Ilenia Paoletti, Campionessa italiana e mondiale master di Judo.
Ilenia è intervenuta come rappresentante Budokan Institute: una delle maggiori realtà judoistiche bolognesi e dell’Emilia Romagna.
Ha presentato gli Atleti ed elencato solo alcuni dei nostri risultati sportivi, sia individuali che a squadre, di livello italiano, europeo e mondiali.
Ha precisato poi che ciò rappresenta solo la punta dell’iceberg: i titoli, le medaglie e gli articoli dei giornali sono solamente la parte finale di un equilibrio di passioni che alimentano il motore del Budokan.
Ha ribadito che il motto alla base è: SE SIAMO SANI E FORTI, SIAMO PIU’ UTILI A NOI STESSI E AGLI ALTRI.
E’ per questo che da quasi venti anni promuoviamo, nel territorio bolognese, la pratica di corretti stili di vita, con sana alimentazione, sport e cultura.
Questo perchè crediamo nei valori che sono alla base del judo e che il fondatore di questa disciplina, il prof. Jigoro Kano ci ha tramandato: il miglior uso dell’energia, fisica e mentale, in amicizia e mutua prosperità.
Questa è l’essenza di quello che lo studio del judo può dare all’individuo ed alla società: al primo come preparazione psicofisica per una vita sana ed un educazione del carattere e di uno stile di vita corretto, alla seconda come scuola formativa di uomini e donne preparati a lottare equilibratamente nella vita nel rispetto delle regole e delle personalità altrui.
Nella mattinata all’Arena del Sole condotta da Paolo Maria Veronica è stato proiettato un video documentario realizzato dal Budokan seguito da una esibizione di JUDO SHOW dei nostri ragazzi che hanno letteralmente mandato in visibilio il migliaio di spettatori che gremiva gli spalti dell’Arena.
Sotto la regia coreografica di Luigi Semeraro (argento di Judo agli ultimi World Master Games) e la coordinazione di Elena Vasile (bronzo Europeo in carica) si sono esibiti: GRETA MAZZANTI, ELENA BERTUZZI, LUDOVICA STAGNI, MARTINA NATALINI, IRENE TESINI, EMMA CASTELLANI, ANDREA DI ROMA, MARCO BERGAMINI, ELEONORA TESINI, COSTANZA SIMEOLI e MATTIA CASTELLANI.