Oro di Roberto Rusignolo, argento per Ilenia Paoletti e bronzo a Luigi Semeraro
Si è disputata a Follonica il sette e l’otto settembre la quinta e penultima prova valide per l’assegnazione del titolo italiano master di judo 2013. Si tratta dell’internazionale Open d’Italia, giunto alla quinta edizione, organizzato dalla FIJLKAM Federazione Italiana del Judo, in collaborazione con il Judo Club Prato che per due giorni ha animato il Pala Golfo Raul Micheli della cittadina sulla riviera grossetana. Alla manifestazione, hanno partecipato circa 200 atleti over 30 in rappresentanza di tutte le regioni italiane, nonché judoka provenienti da altre nazioni europee. Ospite d’eccezione Pino Maddaloni, oro olimpico di judo a Sidney 2000 che ha tenuto lo stage nell’ambito del Gran Prix internazionale che ha preceduto la manifestazione.
La gara, che ha inaugurato la stagione 2013/2014 per il Budokan Institute, ha visto gli atleti bolognesi protagonisti. Luigi Semeraro, reduce dal bronzo ai recenti Word Master Games, ha conquistato anche qui il bronzo nella categoria dei pesi medi maschili. Ilenia Paoletti, fresca di risultati europei (terza a Parigi al Campionato Europeo di giugno) e mondiali (prima ai Word Master Games di agosto) conquista una ottima medaglia d’argento cedendo in una finale di misura alla connazionale Cristina Marsili. Sul gradino più alto del podio è salito Roberto Rusignuolo (anche lui reduce dal secondo posto a squadre nei Word Master Games di agosto). Con questi tre decisivi risultati, il Budokan Institute si è aggiudicato la classifica per Società della manifestazione.
A questo punto la Societa’ bolognese, che negli ultimi tre anni ha collezionato nei master un titolo di Campione e quattro titoli di vicecampione italiano (oltre a due bronzi europei, un bronzo e un titolo mondiale e un argento mondiale a squadre) vede i tre atleti in lizza per il podio e per il titolo tricolore che verra’ deciso nell’ultima giornata di campionato in programma a Bergamo a fine novembre.
Condividi i nostri contenuti su: